fbpx

La Storia … dal 1939

Fondata nel 1939 dai fratelli Campra Giuseppe, Sebastiano e Chiaffredo, la ditta F.lli Campra nasce come bottega artigiana nella lavorazione della graniglia per l’edilizia funeraria.

Dopo alcuni anni inizia la lavorazione dei materiali lapidei. Subito dopo la guerra, nel 1951, viene costruito il primo vero capannone e la ditta passa da piccola bottega a laboratorio specializzato dotato delle prime tecnologie dell’epoca. Nel 1956, la sede viene ampliata con il raddoppio del capannone per far fronte all’aumento della produzione che ora si rivolge a buona parte del Piemonte e del nord Italia.

campra marmi stabilimento storico
campra marmi stabilimento storico
campra marmi stabilimento storico
campra marmi stabilimento storico

Negli anni settanta comincia la produzione dei primi top cucina, in breve F.lli Campra diventa azienda leader in questo ramo servendo mobilieri e arredatori del Piemonte.

A partire dagli anni ottanta, vengono messe in funzione le prime macchine automatiche per la lavorazione delle coste. In questi anni entrano in azienda i figli: Sergio, Ezio e Giorgio che prendono il posto dei fondatori.

Verso la fine degli anni novanta si comincia la lavorazione dell’agglomerato di quarzo con un incredibile successo soprattutto nel settore dell’arredamento e la produzione di top cucina che da poche centinaia sfiorano le mille commesse all’anno.

marmista stabilimento uffici lavorazione campra

Nel gennaio 2001 il salto di qualità con la realizzazione di una vera e propria linea di produzione automatica. La ditta si trasferisce nella nuova zona industriale di Villafranca Piemonte. La nuova struttura, molto più ampia, viene progettata mirando al futuro con l’impiego delle più moderne tecnologie che rendono possibile ogni tipo di lavorazione aumentando in modo considerevole la produttività.

Nel 2002 è operativa la prima vera e propria macchina a controllo numerico coordinate con magazzino utensili automatico e software dedicato. Viene allestito uno show room e un’esposizione lastre.

Nel 2003 viene installata la prima “Water Jet”, macchinario in grado di tagliare tramite un getto d’acqua ad altissima pressione.

Nel maggio 2010 viene raddoppiato il reparto produttivo con la costruzione di un nuovo capannone. La sola produzione di top cucina supera le duemila unità pertanto vengono installati nuovi macchinari a controllo numerico tra cui una fresatrice con manipolatore in grado di tagliare in completa autonomia. Inoltre, viene avviato un impianto fotovoltaico capace di produrre l’intero fabbisogno di energia.

 

marmista stabilimento lavorazione campra

Tra il 2013 e il 2014 viene messa in funzione una lucidatrice a controllo numerico per poter ricreare le finiture superficiali sia lucide che spazzolate con migliore efficienza e qualità

2015 viene installato un secondo centro di lavoro cnc di ultima generazione per poter eseguire lavorazioni sempre più ricercate (scivolo zero e i fori quadri per esempio). Il vecchio cnc resta operativo per lavori di edilizia (piatti doccia, funeraria ecc)

Inizio 2016 nasce CAMPRA LAB, il laboratorio di trasformazioni di Solid Surface con una linea dedicata al Corian. 2019 quest’anno la marmeria compie 80 anni di attività. Una passione portata avanti con orgoglio ormai da tre generazioni.

Febbraio 2019. La linea di produzione diventa Industry 4.0. I processi produttivi ora sono interconnessi  tra software, macchinari e applicazioni web. Viene installata una macchina a controllo numerico a 5 assi con magazzino utensili integrato

Nel 2020, vi è un cambio generazionale e l’azienda viene rinominata CAMPRA MARMI SRL. Attuali CEO, sempre della famiglia Campra: Marco, Emanuele e Ezio