fbpx
Vasca da bagno in granito

Vasche da bagno in pietra

Vantaggi, design e materiali delle vasche da bagno in pietra di Campra Marmi

È il materiale evergreen per antonomasia: la pietra – con la sua ruvidezza accattivante e l’estetica versatile – è il fil rouge di un restyling abitativo che tiene conto della freschezza, della resistenza e della piacevolezza visiva. 

In particolare, le vasche da bagno in pietra rappresentano una soluzione di design all’insegna del lusso e del comfort. Dalla forma tondeggiante od ovaloide, s’inseriscono in un ambiente ricercato e dai materiali naturali. È proprio l’imperfezione della superficie a rendere la pietra un connubio di artigianalità Made in Italy e di naturalezza che conquista il cuore dei proprietari di casa più esigenti e degli interior designer al passo con le tendenze.

Noi di Campra Marmi lo sappiamo bene: la lavorazione della materia prima implica una dose di esperienza, di passione e di visione artistico-manifatturiera. Per questo motivo, abbiamo stilato un vademecum di facile consultazione in merito ai pro, alle caratteristiche e alle combinazioni cromatiche delle vasche da bagno in pietra realizzate a mano: ecco cosa sapere. 

 

Contattaci per saperne di più

 

 

 

Tipologie di pietra utilizzate per le vasche da bagno

Vasca da bagno in marmo

Partiamo dall’inizio. Quali sono le caratteristiche della pietra naturale impiegata nei rivestimenti o nei complementi d’arredo di un bagno? I grandi protagonisti delle nostre realizzazioni hand-made sono i marmi e i graniti. Questi materiali rappresentano un passepartout di origine naturale anche in cucina, nonché nella realizzazione di pareti e piatti doccia, lavabi e pavimentazioni. 

Il motivo? Da un lato, non risentono dei problemi di umidità e dei residui stagnanti depositati sul fondo della vasca da bagno in pietra naturale e, dall’altro, resistono alle oscillazioni di temperatura (acqua fredda – acqua calda) preservando le texture policrome. Tra le più gettonate (a seconda dell’origine estrattiva del materiale): le nuances verdastre, bluastre o rossastre

Il punto è centrale: investire su un prodotto green, fatto a mano e progettato dalla A alla Z per resistere a un uso intensivo ti permette di integrare alla zona bagno un protagonista di lusso e raffinatezza che rivoluzionerà la tua esperienza domestica. 

Dopotutto, non è forse vero che la sola componente estetica non riesce a soddisfare le esigenze di chi «vive» l’interior design giorno dopo giorno? 

Prima di continuare ti lasciamo con una chicca: le vasche da bagno in pietra sono generalmente realizzate con un unico blocco naturale per minimizzare la frammentazione visiva ed eliminare i giunti. Quest’aspetto incide positivamente tanto sulla semplicità di pulizia quanto sull’armonia concettuale di un complemento d’arredo hand-made.

 

 

Contattaci per saperne di più

 

Design e stile delle vasche da bagno in pietra

Vasca da bagno in pietra

Le vasche da bagno in pietra si declinano in una molteplicità di forme: rotonda, ovale, rettangolare o quadrata. Se le linee sinuose si adattano ad ambienti intimi, cozy e privati, i tagli netti e spigolosi sono un must nei bagni dallo stile minimal, industrial e moderno. A te la scelta! 

Se brancoli nel buio e non riesci a sviluppare una vision coerente degli ambienti indoor, affidati a una soluzione classica. A rendere iconica la tua prossima vasca da bagno sarà l’introduzione di un materiale pregiato e di tendenza, ruvido e vivo a contatto con la pelle. 

Di contro, se non hai paura di rivoluzionare gli standard di interior design con un complemento d’arredo che dà nell’occhio, prediligi una forma irregolare dalle linee audaci. 


Le chance di diversificazione contemplano anche le nuances delle vasche da bagno in pietra realizzate a mano: si spazia dalle varianti scure – a cui è possibile abbinare accessori a contrasto in oro o in argento – alle soluzioni cromatiche neutre e tenui. Queste ultime sono la tendenza del momento perché s’inseriscono in quel filone di «ritorno alla Natura» che domina il mercato moderno.

 

Leggi anche: Tendenze bagno 2023 

 

 

 

Vantaggi delle vasche da bagno in pietra

Vasca da bagno in granito

Non commettere l’errore di ritenere che le vasche da bagno in pietra siano un ritorno alle origini e alla scomodità. Il materiale green è estremamente durevole perché resiste all’usura, agli sbalzi termici, alle sollecitazioni e al contatto con sostanze chimiche. Non smarrisce il fascino che gli appartiene. In aggiunta, le superfici in pietra sono facili da pulire e da mantenere. Tutte le nostre vasche hand-made sono trattate in maniera tale da resistere alle muffe o alle macchie più ostinate. Prediligi una sessione di lavaggio e di asciugatura giornaliera per curare la materia prima. 

Abbiamo stilato una lista di consigli che ridurranno al minimo il rischio di danneggiare la texture multicolor della tua vasca da bagno in pietra: ecco cosa sapere. 

 

  • Rimuovi le macchie più resistenti con abbondante acqua calda. Raschia la zona «incriminata» con il lato ruvido di una spugnetta. Puoi servirti anche di una goccia di prodotto neutro.

 

  • I detergenti neutri permettono di eliminare con una sola passata anche il calcare. Ripeti l’iter di pulizia soltanto quando necessario. 

 

  • In alternativa, spruzza una soluzione di aceto e di acqua calda in parti uguali sulle zone opacizzate e lascia agire per una quindicina di minuti prima di ripulire l’area con un panno in microfibra o con una spugnetta (non abrasiva). 

Benché le vasche in pietra siano il jolly di resistenza e di affidabilità di cui necessiti per utilizzare il bagno intensivamente – e senza brutte sorprese nel medio-lungo periodo – è preferibile evitare l’impiego di detergenti chimici di bassa qualità e/o troppo aggressivi.  

 

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Campra: realizziamo vasche da bagno in pietra su misura

Hai disegnato con il tuo architetto o interior design la tua vasca da bagno in pietra realizzata su misura? O vorresti suggerire al tuo mobiliere di inserire una vasca da bagno in pietra nel tuo nuovo bagno? 

Noi di Campra siamo pronti a trasformare i tuoi piccoli-grandi sogni in realtà. Selezioniamo i migliori blocchi di pietra scura o light e confezioniamo un progetto 100% hand-made ispirato alla tua idea di partenza e allo stile/spazio dominante nei tuoi ambienti a uso abitativo. 

Parla di noi con il tuo mobiliere o architetto e vieni a trovarci nel nostro laboratorio. 

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.