La pietra di Luserna e i suoi impieghi
Un approfondimento sulle caratteristiche della pietra di Luserna e sui suoi usi
Inalterabile, resistente alle intemperie e dalla texture brillante. La Pietra di Luserna è il leitmotiv nella realizzazione di complementi d’arredo indoor e outdoor, rivestimenti, pavimenti e interventi edili pubblici e civili.
Disponibile in un ampio range di finiture – spazzolato, nature, lucido, granigliato e levigato in primis – non teme le basse temperature e gode di una discreta versatilità in virtù dello spessore ridotto.
La Pietra di Luserna è il risultato di lunghissime trasformazioni metamorfiche databili tra i 130 e i 65 milioni di anni fa. I mutamenti strutturali della roccia alpina di natura magmatica contribuirono alla formazione di venature cromatiche uniche nel loro genere, ottenute per sovrapposizione di livelli contenenti calcio, ferro e quarzo in percentuali variabili.
La pietra, estratta con passione e professionalità dalle Prealpi Cozie, contiene in prevalenza quarzo, mica e feldspato che attribuiscono alle lastre la caratteristica colorazione giallo paglierino o verdognolo (a seconda delle percentuali di ciascun minerale).
Curioso di saperne di più?
In quest’articolo, noi di Campra Marmi abbiamo deciso di passare in rassegna le peculiarità e gli impieghi della Pietra di Luserna in edilizia, nell’interior-design e nell’artigianato a noi contemporaneo.
Il prodotto estratto nella regione compresa tra gli omonimi comuni di Luserna, Bagnolo Piemonte, San Giovanni e Rorà si trasformerà nel jolly di cui necessiti per attribuire piacevolezza estetica e funzionalità materica al tuo prossimo progetto: ecco cosa sapere.
Scopri insieme a noi:
La pietra di Luserna in edilizia
Con un mercato in continua espansione a livello mondiale, la pietra di Luserna è un materiale lamellare parte del gruppo degli gneiss.
In ambito edile la si impiega a uso esterno (balconi, scale e pavimentazioni) in virtù dell’elevatissima resistenza al freddo, al gelo e alle condizioni meteorologiche avverse.
Non sorprende che sia stata utilizzata, in passato, nella progettazione del Palazzo Reale di Torino e in quello di Venaria Reale. Per giunta, in periodi recenti, la pietra di Luserna è stata selezionata per rinforzare la copertura della Mole Antonelliana – edificio in muratura simbolo del capoluogo piemontese, nonché ritenuto di diritto il più alto al mondo ai tempi della sua costruzione.
Al giorno d’oggi, la pietra di Luserna è la scelta preferenziale nella pavimentazione urbana, nell’edilizia funebre e nei materiali da costruzione basici (lastre per balconi, stipiti e architravi, ad esempio).
La finitura dei suoi bordi segue metodi di intervento differenti: nella versione segata (per pavimentazioni e rivestimenti su misura) si impiega una speciale sega a disco per smussare e tagliare i lastroni.
Con la variante martellata a mano, invece, si ottengono lose e quadrettoni dall’allure artigianale e fai-da-te, ideali per chi è alla ricerca di un tocco di unicità e di imprecisione in più. In virtù della sua estetica rustica, la Pietra di Luserna è infatti un evergreen negli ambienti abitativi o lavorativi (pubblici e privati) più disparati, concepiti con un occhio di riguardo alla resistenza.
I rivestimenti in pietra di Luserna
In aggiunta alle sue peculiarità strutturali, la Pietra di Luserna è apprezzata in virtù della texture nature brillante e non uniforme. Tra i colori più gettonati spiccano il grigio, il blu e il dorè disponibili in diversi formati, molti dei quali in spessori fissi o variabili a seconda dell’ambito di applicazione. Capace di sopportare elevati carichi, la Pietra di Luserna non richiede ingenti manutenzioni e si adatta ai più diversi spazi architettonici.
Il risultato? Un asso nella manica elegante, duttile, antiscivolo, anti-usura e anti-graffio, nonché capace di coniugare la funzionalità all’unicità delle venature naturali.
La versatilità della Pietra di Luserna è portata alle sue estreme conseguenze nella versione spazzolata o fiammata, che attribuisce alla superficie un aspetto ruvido e imperfetto al tatto. La soluzione in questione è preferita nella realizzazione di cornici di finestre, davanzali, copertine, scale interne o esterne, ma anche piani cucina e modiglioni.
Di contro, nell’eventualità in cui preferissi una lastra a spacco naturale potrai ottenere micro-mosaici discontinui con i quali valorizzare una superficie indoor o outdoor senza brio.
Altrettanto gettonato è il sistema di lavorazione a tranciatura che prevede di esercitare una pressione omogenea sulla materia prima con un apposito macchinario a compressione (la trancia, per l’appunto) al fine di ricavare piccoli cubetti in Pietra di Luserna coi quali valorizzare muri, rivestimenti interni e superfici di ogni tipo.
Leggi anche: Finiture di tendenza per la cucina 2023
La pietra di Luserna nell’arte e nell’artigianato
La pietra ha una lunga, lunghissima storia da raccontare. Impiegata anticamente nella costruzione muraria vera e propria, col passare dei secoli si è trasformata in un supporto materico imprescindibile nella realizzazione di panchine per giardini pubblici o privati, fontane, tavoli di design e complementi d’arredo di ogni tipo.
In particolare, al fianco del filone dell’edilizia e dell’interior-design nostrano, la Pietra di Luserna è stata selezionata in più di una collezione per la creazione di opere d’arte artigianali, moderne e avveniristiche benché ispirate ai temi della tradizione.
Il motivo è imputabile tanto alla brillantezza della materia prima, quanto alla semplicità di reperimento e di lavorazione in laboratorio. Particolarmente gettonate sono le incisioni – soprattutto all’interno dei palazzi storici e/o nobiliari – ma anche i taglieri dall’estetica nature, le sfere d’arredamento, i portasciugamani, i portaoggetti, i posaceneri e i portasaponi indistruttibili, caratterizzati dalla superficie ruvida e irregolare al tatto.
Campra Marmi: Lavorazione e vendita della pietra di Luserna
Noi di Campra Marmi non sappiamo resistere al richiamo e al fascino delle pietre naturali. La materia prima ruvida e imperfetta veicola una bellezza senza tempo, adattandosi alla valorizzazione di tutti gli ambienti.
Per giunta, nel panorama dell’interior-design le pietre e i marmi occupano un ruolo di prim’ordine, perché inscindibilmente correlati al concetto di lusso e di eleganza.
Per questo motivo, il nostro team ha selezionato le migliori lastre di Pietra di Luserna, dalle caratteristiche venature a contrasto, per realizzare tutti i progetti che custodisci nel cassetto: dal rivestimento bagno/cucina, passando per le scale indoor o outdoor e per gli intarsi più complessi.
Parla di Campra Marmi al tuo architetto o al tuo mobiliere di riferimento, affidati alle più moderne tecniche di lavorazione e integra la lunga storia della Pietra di Luserna all’interno della tua prossima proposta di restyling o di ristrutturazione.
Non vediamo l’ora di sviluppare le tue idee e di trasformare in realtà gli ambienti abitativi o lavorativi dei tuoi sogni.
Comments
Comments are closed.