fbpx
top-cucina-pietra-naturale-marmotex-kproof-sirio-grey

Finiture di tendenza per la cucina 2023

Scopri le finiture per la cucina di tendenza e le novità del 2023

La  progettazione di una cucina è un mix sapientemente bilanciato di funzionalità, resistenza, praticità e – dulcis in fundo – estetica. Dal momento in cui ogni dettaglio può concorrere a trasformare il tuo angolo cottura nella soluzione di interior design che hai sempre sognato, abbiamo scelto di redigere una guida dalla A alla Z sulle finiture di tendenza per i top cucina 2023, per condurti alla scelta della soluzione più adatta per le tue esigenze. 

Opterai per una superficie levigata o ruvida? In Cosmolite 100% riciclata o in pietra naturale?

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Panoramica generale: colori, materiali e texture

laminam bianco statuario venato

Noi di Campra, lo sappiamo bene: la scelta delle finiture di una cucina ricopre un ruolo di prim’ordine nell’iter di progettazione, perché le superfici di rivestimento ne sono il completamento stilistico. 

A richiedere particolare accortezza, oggi, sono soprattutto le abitazioni moderne in stile open-space, all’interno delle quali la zona living dialoga direttamente con i piani della cucina e con i mobili del salotto. Qui, la selezione delle finiture deve tener conto di materiali, accostamenti cromatici e trattamenti della superficie che ben completino e che ben si integrino con lo stile dominante dell’abitazione. Creare continuità tra salotto e cucina ti consentirà di trovare il giusto equilibrio tra funzionalità e piacevolezza estetica e di trasmettere la visione stilistica che ha motivato il tuo desiderio di rinnovare casa. 

Indipendentemente dal fatto che tu propenda per una casa moderna in stile industry o per una cucina dominata dai toni caldi del legno, o dal design classico, elegante e senza tempo, una cosa è certa: i materiali che andrai a scegliere per il top cucina (e non solo) devono essere di qualità, resistenti e robusti. L’obiettivo? Preservarne la durabilità e la resa nel tempo, anche dopo le più svariate attività culinarie. La finitura della tua cucina dovrà essere tanto attraente quanto funzionale, in modo da non limitare il tuo talento culinario da chef stellato e mantenere nel tempo la ricercatezza stilistica che aveva motivato la tua scelta.

 

Contattaci per saperne di più

 

Colori per le finiture delle cucine: tendenze 2023

Il 2023 vede il boom dei colori caldi, neutri ed avvolgenti della Terra. Le nuance più amate dagli interior designer spaziano dalla terracotta alla senape, dal nocciola al color ocra, dal verde al turchese – fino ad arrivare alle sfumature pastello del rosa e del porpora. 

In quest’ottica, la prima opzione alla quale si pensa è sicuramente il marmo: da sempre emblema del lusso e del prestigio, la sua eleganza si adatta a qualsiasi ambiente e le sfumature del suo colore lo rendono assolutamente versatile e dal grande impatto estetico. 

 

 

Leggi anche: I migliori top cucina

 

 

Materiali di tendenza per le finiture delle cucine

Stone Italiana

La scelta dei materiali per le finiture delle cucine nel 2023 verte sui cinque grandi classici:

 

  • La variante in LAMINAM® lucidato, esteticamente versatile e dotata di un ottimo livello di resistenza e durevolezza. 

 

  • La versione in Cosmolite, adattabile e apprezzata tanto dagli amanti dello stile shabby quanto dai fedeli del design industrial – se abbinata a inserti metallici o, addirittura, a pareti nere. 

 

  • E cosa dire del Corian®? Una soluzione ecologica, funzionale e pratica, ma che richiede cura e attenzione in fase di pulizia. 
  • Non dimenticare, infine, di tenere in considerazione l’inserimento di top cucina in Marmotex K-PROOF®. Da un lato, assicurano un’estetica raffinata e chic in ogni contesto di design e, dall’altro, permettono di impastare, manipolare utensili bollenti, tagliuzzare e mescolare gli ingredienti delle tue ricette senza mai danneggiarne la superficie. 

In Campra, lavoriamo marmi dal 1939 e siamo trasformatori autorizzati di aziende italiane, dalla portata internazionale. Scegliere uno dei nostri top cucina significa assicurarsi un prodotto di alta qualità, dal design elegante e duraturo nel tempo.

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Texture di tendenza per le finiture delle cucine

Una volta selezionato il materiale, è opportuno rivolgere l’attenzione alla giusta texture. Questa si divide generalmente in due tipologie: 

  • Opaca, come quella dei nostri top in Cosmolite, ideale per chi vuole arredare con colori sgargianti o con inserti in acciaio, oppure se si dispone di complementi in marmo nella zona living o finiture dai colori neutri (bianco, grigio, terra, nero e marrone in primis). 
  • Lucida, come quella proposta da Stone Italiana o Silestone apprezzata in combinazione a finiture in legno, colori caldi e – perché no? – anche a una carta da parati effetto boho alle pareti.

 

 

Contattaci per saperne di più

 

Stili e tendenze: cucine industriali, country e minimaliste

laminam-top-ardesia-nero-a-spacco-dettaglio

Dal momento che la cucina è il cuore pulsante della casa, non sorprende che gli stili più gettonati della contemporaneità seguano tre filoni d’arredamento di tendenza nel 2023: 

  • Stile industrial. Graffiante, bold e ispirato ai colori delle metropoli, la variante in questione è caratterizzata da dettagli in nero ed elementi separatori realizzati rigorosamente in legno o acciaio. Quest’ultimo è il protagonista indiscusso di una cucina industrial, che ben si completa con un top in agglomerato di quarzo.

 

  • Stile country. Sbarazzina, informale ma non meno raffinata, la cucina country è dominata da colori pastello, inserti in legno, sedie in paglia e lampadari in ottone dall’illuminazione calda e soffusa. Ogni elemento stilistico deve ricreare l’atmosfera «di una volta» e, a questa, ben si accostano i top cucina in pietre sinterizzate.

 

  • Stile minimalista. Il motto “Less is more” applicato alle cucine, si traduce in combinazioni cromatiche basiche (come il black&white), materiali neutri e puliti (lastrico, cemento e marmo) e una drastica riduzione di soprammobili e quadri da parete. Ogni oggetto deve essere innanzitutto utile e indispensabile e le superfici lasciate libere. Un top in pietra naturale farà la sua elegante figura, anche in uno spazio apparentemente spoglio.

 

Leggi anche I migliori top cucina – Quale materiale scegliere per il tuo top cucina

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Come scegliere le finiture adatte alla propria cucina

La scelta delle finiture adatte alla cucina potrebbe essere non così semplice ed immediata, poiché non tutti i giorni capita di doversi confrontare con questo tipo di progetti. La nostra breve guida è soltanto la punta dell’iceberg di un progetto di interior design che voglia essere realizzato a regola d’arte. 

È necessario tener conto degli accostamenti cromatici, delle texture e dei materiali più adatti alle proprie abitudini, focalizzandosi in particolare sullo stile, che garantisce la giusta continuità tra i piani della cucina e le altre stanze della casa. E, per questo motivo, la soluzione migliore sarebbe mettersi in contatto con un team di esperti che sappia trasformare le intuizioni di design… in realtà! 

 

In Campra Marmi ci occupiamo proprio di questo: identifichiamo e lavoriamo i migliori materiali (marmi, graniti, agglomerati di quarzo, pietre sinterizzate, Cosmolite, Solid Surface) per assicurarti soluzioni materiche e funzionali, e lo facciamo da oltre ottant’anni. 

Chiedi di Campra Marmi al tuo mobiliere o al tuo architetto per la finitura e il top della cucina e scopri di più sulle nostre realizzazioni

 

Contattaci per saperne di più

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.