fbpx
Piano-di-lavoro-cucina-quale-scegliere

Dekton materiale di nuova generazione per la cucina

Caratteristiche, Vantaggi e Manutenzione del Dekton innovativo materiale per la cucina

Raffinato, indistruttibile e dalle prestazioni tecniche d’eccellenza. Il Dekton è una miscela costituita da oltre 20 minerali di origine naturale, tra cui ceramiche, quarzo e vetro

Ideale per la realizzazione di piani cucina che strizzano l’occhio al lusso e alla migliore qualità manifatturiera contemporanea, il prodotto è il risultato di una Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle (anche nota come TSP), che si serve di pressioni e temperature elevate per conseguire determinate mutazioni metamorfiche sui materiali grezzi. 

L’obiettivo? Garantire lastre di spessori diversi (anche molto ridotti) che non scendono a compromessi in termini di funzionalità, durevolezza e resa estetica. 

In quest’articolo noi di Campra Marmi abbiamo scelto di passare in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e le applicazioni d’uso del Dekton per guidarti nell’ideazione dei tuoi prossimi progetti di restyling e di interior-design: ecco cosa sapere.

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Composizione e proprietà del Dekton

Piano-di-lavoro-cucina-quale-scegliere

La TSP impiegata per la lavorazione delle lastre Dekton ha il vantaggio di accelerare la fase di affinamento e arricchimento materico a cui la pietra naturale è esposta nel corso di migliaia e migliaia di anni. 

Il risultato è un prodotto polifunzionale e versatile, dotato di una bellezza unica e di prestazioni ottimali nel lungo periodo. 

In particolare, la pietra tecnica ultracompatta è: 

  • Estremamente resistente al calore. Ti permetterà di sbizzarrirti nella realizzazione delle tue pietanze preferite senza temere di danneggiare le finiture e i piani della cucina.

 

  • Anti-graffio e anti-abrasione, al fine di assicurarti una resa estetica curata e moderna anche dopo anni di utilizzo. 

 

  • Facile da pulire in virtù dei rivestimenti antimacchia. Non dovrai servirti di detergenti specifici in fase di pulizia e di manutenzione.

 

  • Completamente inattaccabile da aloni e impronte. In questo modo, potrai dire bye bye alle chiazze più ostinate (olio, caffè, vino, smalto, ruggine!). 

 

Contattaci per saperne di più

 

Vantaggi del Dekton 

dekton-cucina-2I vantaggi del Dekton non si riducono alla sola dimensione funzionale. 

La pressa impiegata per la realizzazione delle lastre, infatti, raggiunge una sollecitazione uniforme pari a 25.000 tonnellate, così da ultra-compattare i minerali della pietra grezza legandoli tra loro. 

Nasce, dunque, un prodotto inscalfibile come la superficie di un diamante; il Dekton non presenta né vulnerabilità né punti di tensione che potrebbero mettere a rischio la solidità della tua nuova cucina (o del tuo progetto di restyling casalingo). 

In aggiunta, la porosità prossima allo zero non assorbe residui alimentari, e lascia il piano igienizzato e pronto all’uso. 

Nel dettaglio: 

  • Compatto e igienico: il Dekton non necessita di lunghe fasi di sgrassamento e pulizia. 

 

  • Impermeabile al 100%: i liquidi non saranno un problema. 

Stabile e durevole nel tempo: a differenza dei materiali di derivazione industriale, il Dekton si serve della bellezza e della forza green per assicurarti performance d’eccellenza anche nelle condizioni di utilizzo più extreme.

 

 

Leggi anche: I migliori top cucina

 

 

Gli utilizzi del Dekton in cucina

 

Sei in procinto di modernizzare o restaurare la tua cucina da zero, donandole un tocco moderno e al contempo raffinato? 

Se la risposta è affermativa, lasciati ispirare dalla ricercatezza dei piani cucina in Dekton

Da un lato, questi ultimi richiamano alla memoria la perfezione del marmo, del quarzo e della pietra e, dall’altro, sono disponibili in una vasta combinazione di texture, finiture e basi cromatiche differenti. 

In aggiunta, i bordi e gli angoli delle lastre in pietra ultracompatta sono rifiniti con appositi sistemi di lucidatura e levigatura, in maniera tale da portare al livello superiore l’eleganza dell’ambiente indoor o outdoor

Su richiesta, è possibile aggiungere ai piani cottura anche schienali e alzatine en pendant, per completare il restyling in maniera coerente alla tua visione progettuale. 

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Design e colori del Dekton 

top cucina in dekton triliumLe opzioni di design Made in Dekton lasciano briglia sciolta al tuo desiderio di sognare spazi abitativi coinvolgenti e dal tocco artigianale. 

Tra le informazioni must da tenere a mente: 

  • Dimensione. Le lastre in Dekton sono 3200 x 1440 mm e possiamo realizzare qualsiasi pezzo. In questo modo, avrai tutte le carte in regola per assicurarti fluidità e continuità visiva, limitando il numero di fughe. 

 

  • Spessore. Il Dekton viene lavorato in spessori 12, o 20 mm, preservandone le caratteristiche e le prestazioni nel lungo periodo. 

 

  • Colori e texture (trame). Tre sono le opzioni relative alla finitura della superficie: vellutata, opaca e lucida. Per quanto riguarda gli accostamenti cromatici, invece, avrai a disposizione una collezione in continuo arricchimento di decine e decine di nuances. 

 

 

Contattaci per saperne di più

 

Pulizia e manutenzione del Dekton

Di frequente, si cade nell’errore di credere che i materiali green siano meno durevoli, resistenti e maneggevoli di quelli sintetici e industriali. Non è così. I piani cucina in Dekton possono essere puliti con del sapone neutro e una spugna in microfibra inumidita. Ricorda di risciacquare e asciugare la zona. 

Nell’eventualità di macchie, aloni e sporco resistente, utilizza la spugnetta in concomitanza a un solvente (come l’acetone) o un detergente dotato di particelle abrasive

Attenzione: non affidarti né a pagliette metalliche né a HF (prodotti a base di acido fluoridrico). 

 

Leggi anche Finiture di tendenza per la cucina 2023

 

 

Contattaci per saperne di più

 

 

Campra Marmi rivenditore Dekton

Noi di Campra Marmi abbiamo intuito da tempo le opportunità ideative e creative racchiuse nelle lastre Dekton per cucine (e non solo). 

Di conseguenza, abbiamo deciso di mettere a tua disposizione diverse soluzioni materiche resistenti, raffinate e versatili. 

Parla di Campra Marmi al tuo mobiliere o al tuo architetto e vieni a toccare con mano le Lastre Dekton nel nostro laboratorio.

 

Contattaci per saperne di più

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.