fbpx
Scala elicoidale in marmo

La scala elicoidale: quando e perché sceglierla?

Quando si deve progettare un’abitazione, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione, un punto focale è la scala interna, elemento essenziale che va studiato con cura e realizzato con professionalità.

La funzione di una scala interna non è più solamente quella di collegare due piani dello stesso immobile, bensì funge da vero e proprio componente d’arredamento, finalizzato a valorizzare l’intero progetto di interior design. Tendenzialmente, proprio una scala può essere spesso scelta come punto di partenza per costruire lo stile del resto dell’unità abitativa.

Per progettare una scala è ovviamente necessario studiare con attenzione l’utilizzo che andrò fatto della stessa, ma anche analizzate la posizione che occuperà tra le mura domestiche ed, inoltre, la sua funzione: infatti, un minore o maggiore uso quotidiano della scala può incidere significativamente sulle scelte progettuali. Sono i dettagli di materiali, forme e design a rendere una scala interna più o meno elegante, leggera, resistente o coordinata con il resto dell’arredamento.

Grazie alle più moderne soluzioni e alle materie prime sempre più innovative, è possibile oggi costruire scale interne funzionali ed esteticamente sorprendenti. Tra le scelte più innovative c’è senza dubbio quella della scala elicoidale: cos’è e in quali progetti d’arredamento è meglio inserirla?

 

Contattaci per saperne di più

 

Che cos’è la scala elicoidale?

Sostanzialmente la scala elicoidale può essere definita come una variante della più classica e conosciuta scala a chiocciola, poiché in qualche modo si propone come una sua evoluzione.

Tecnicamente, lo sviluppo di una scala elicoidale si svolge su due eliche, costruite una sull’interno e una all’esterno della struttura stessa, seguendo un “occhio” centrale. La sua estetica ricorda quella di una spirale inclinata, dalle forme sinuose e morbide e, posizionata in un ambiente interno, si presenta come un elemento più imponente e meno compatto rispetto a un modello a chiocciola.

 

Contattaci per saperne di più

 

Che differenza c’è tra una scala a chiocciola e una scala elicoidale?

Agli occhi meno esperti la struttura di una scala a chiocciola e quella di una scala elicoidale possono essere simili, ma in realtà le due alternative si basano su principi architettonici completamente diversi. 

La scala a chiocciola si sviluppa infatti intorno ad un pilastro centrale portante, sul quale si connettono sia i gradini, sia la ringhiera. Invece, nella scala elicoidale questo elemento è totalmente assente e sono semplicemente le due eliche a costruire e dare solidità alla struttura.

 

Leggi anche: Scale per interni: quale scegliere

Scala elicoidale dettaglio

Quando inserire una scala elicoidale?

La scala elicoidale presenta generalmente delle dimensioni superiori a quella a chiocciola, proprio per via delle sue caratteristiche strutturali. L’assenza di un montante o di un piantone centrale permette alla scala elicoidale di avere gradinate dall’ampiezza maggiore, che offrono ai suoi utilizzatori un maggior comfort, con spazi più ampi e un uso più semplice, anche nel caso sia necessario far passare su di essa oggetti ingombranti. 

La scala a chiocciola risulta più compatta nelle dimensioni complessive, ma di contro ha spazi di passaggio ridotti e una fruibilità inferiore rispetto all’opzione elicoidale. Spesso la scala a chiocciola viene scelta per il recupero di spazi inutilizzati o dove sia già presente un passaggio verso un piano inferiore o superiore, mentre la scala elicoidale viene inserita nei nuovi progetti di design relativi alla realizzazione o alla trasformazione di spazi indoor.

Le misure minime previste dalla normativa e da considerare nella pianificazione sono di 1,2 metri, sia per la scala a chiocciola che per la scala elicoidale.

Contattaci per saperne di più

 

Tutta la bellezza della scala elicoidale in Laminam

Tra i materiali costruttivi più di tendenza, anche nell’ambito della creazione di scale interne, c’è senza dubbio il Laminam, una materia prima che le aziende scelgono sempre più spesso per progetti esclusivi e dall’effetto wow. La nostra azienda ha ottenuto risultati di alto livello, attraverso la realizzazione di scale elicoidali in Laminam

Ma cos’è esattamente il Laminam? Si tratta fondamentalmente di una lastra di gres porcellanato ottenuta attraverso procedimenti industriali di ultima generazione e usata per rivestire numerose tipologie di superfici, sia piane che verticali. A renderlo particolarmente apprezzato nel comparto dell’interior design sono le sue caratteristiche tecniche, chimiche e fisiche.

Ad esempio, il Laminam è particolarmente igienico e difficilmente viene attaccato da parassiti, germi o muffe, ma è anche incredibilmente resistente al calore, agli urti, al freddo, ai graffi, all’umidità e ai raggi UV.  Si tratta, inoltre, di un materiale ecosostenibile, riciclabile e realizzato con materie prime di origine naturale.

A rendere ancora più interessante il Laminam è la sua capacità di svilupparsi in infinite varianti cromatiche e texture. Spesso le lastre in Laminam sono infatti delle vere e proprie opere d’arte, che possono riprodurre con dovizia di particolari alcune delle materie prime più interessanti, di ispirazione industriale o naturale. È possibile infatti realizzare lastre in Laminam che richiamino le fattezze del marmo, del ferro, della pietra, dei tessuti, del cemento o del legno.

 

Contattaci per saperne di più

 

Perché scegliere Campra Marmi

La nostra azienda è attiva dal 1939 nel settore della lavorazione del marmo e ha negli anni ampliato il suo campo di competenza anche ad altri materiali e a nuove tecniche di produzione.

Oggi il nostro impegno è orientato a trovare un perfetto equilibrio tra abilità artigianali e innovazioni tecnologiche, per farsi trovare sempre pronta a rispondere alle dinamiche esigenze del pubblico. Gli stabilimenti Campa Marmi possono infatti contare su procedimenti produttivi particolarmente flessibili, che riescono a compattare i tempi e i costi di lavorazione, mantenendo sempre performance di altissimo livello.

Il team di esperti Campa Marmi, inoltre, è in grado di seguire ogni progetto dalla fase di progettazione iniziale e all’assistenza post-vendita. Il servizio chiavi in mano parte fin dal momento delle rilevazioni in cantiere, che vengono eseguite con avanzati strumenti di rilievo tridimensionale dai risultati rapidi e incredibilmente precisi.

L’abilità di ideazione, prototipazione e posa finale completano la gamma dei servizi che Campa Marmi è in grado di offrire, rendendo l’azienda un partner di riferimento per ogni tipologia di progetto. 

 

Contattaci per saperne di più

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.