Piano cucina in Laminam: tutto quello che devi sapere
Scelta, manutenzione, uso e pulizia dei piani in laminam
La scelta del top cucina è fondamentale, perché proprio sul piano di lavoro potrai sbizzarrire la tua creatività: è questa sicuramente la parte della cucina più soggetta all’usura e all’aggressività di agenti esterni. Per questo il top cucina deve soddisfare sia alti requisiti estetici (vale a dire, essere in perfetta armonia con il design) che alti requisiti funzionali (deve per esempio resistere ai graffi, agli alimenti acidi, all’usura, al calore…).
Il mercato mette a disposizione oggi infinite soluzioni in grado di adempiere a tutte queste necessità. è bene conoscere nel dettaglio i requisiti dei materiali sia prima di scegliere che in seguito, per una manutenzione efficace. La nostra esperienza nel settore ci permette di consigliare ai nostri rivenditori oppure gli architetti che collaborano con noi la soluzione migliore, affinché il risultato finale sia all’altezza delle aspettative del cliente, sotto ogni punto di vista.
Scopri insieme a noi:
Come nascono le lastre Laminam
Il Laminam è una superficie ceramica di ultima generazione dalle eccellenti performance tecniche e dal grande impatto estetico. Le lastre in Laminam sono prodotte in gres porcellanato, tramite la macinazione ad umido di materie prime naturali argillose, rocce granitiche e metamorfiche, compattate da una speciale formatura in compatter e sinterizzazione a 1200çC, con cottura ibrida. La lavorazione è completamente Italiana, le collezioni si ispirano alla natura, in particolare alle grandi pietre dell’architettura tradizionale italiana, ma anche al solido cemento e alle affascinanti essenze lignee.
La produzione del Laminam nasce da una continua ricerca orientata a esaltare la bellezza della materia prima, attraverso una lavorazione innovativa, orientata ad ampliare costantemente gli spazi di applicazione. Le grandi lastre in Laminam, ispirate alla natura ma con performance nettamente superiori, accolgono oggi il favore di architetti, interior designer, arredatori; non a caso oggi il Laminam è un materiale altamente performante per la realizzazione di top cucina, facciate esterne, pavimenti e rivestimenti, arredi e complementi.
Dal 2004 – anno in cui l’azienda ha presentato la prima lastra in grande formato (1000×3000 mm) con spessore minimo (3 mm) – ad oggi, l’evoluzione è stata continua: anno dopo anno, sono nate lastre di ampiezza e spessore diverso, concepite come superfici di appoggio per cucine, bagni, tavoli, e poi anche per splendide facciate esterne e pavimentazioni di grandi dimensioni. Il tratto caratteristico è sempre lo stesso: orientamento green, infinita libertà progettuale, elevato impatto estetico grazie alle numerose collezioni, prestazioni tecniche imbattibili.
Perché scegliere un piano cucina in Laminam
I vantaggi del top in Laminam sono sia funzionali che estetici. Dal punto di vista tecnico, il piano in Laminam è assolutamente igienico (quindi idoneo al contatto diretto con gli alimenti, perché non rilascia elementi in soluzione), resistente all’umidità e al calore, resistente alle muffe, alle macchie, ai graffi, alle abrasioni, ai raggi UV. Potrai quindi utilizzare il tuo top cucina senza particolari accortezze – per esempio potrai appoggiare direttamente sul piano sia gli alimenti, che le pentole e le stoviglie calde – con la certezza che la bellezza della superficie rimarrà inalterata nel tempo.
Inoltre il piano cucina in Laminam richiede poca manutenzione e resiste a prodotti di pulizia e detergenti: difficilmente si macchia e quando succede si può intervenire in modo adeguato, senza correre il rischio di peggiorare la situazione, perché è un materiale davvero facile da trattare.
Dal punto di vista estetico, le collezioni in Laminam sono tantissime, facilmente adattabili a qualsiasi contesto abitativo. L’impatto visivo è quello di un materiale completamente naturale, la resa è quella di un materiale rivoluzionario.
Potrai scegliere tra pregevoli soluzioni materiche, che spaziano dal Calacatta Oro Venato alla Pietra di Savoia antracite bocciardata (collezione I Naturali), dall’Ardesia bianca all’Ardesia Nero (collezione Ardesia a spacco), dal Porfido Marrone alla Pietra Piasentina Grigia (serie INside), dal Bianbco Pic al Nero Assoluto (serie Collection). In mezzo, tra l’una e l’altra, ci sono infinite texture che riproducono la natura con la massima fedeltà. Ogni collezione, inoltre, ha una sua precisa identità: la collezione Ardesia per esempio riproduce lo spacco naturale, la collezione In-Side invece riproduce le pietre naturali garantendo la massima continuità tra bordo e superficie della lastra, raggiungendo così un effetto estetico impareggiabile.
Vedi i colori disponibili in Laminam
Manutenzione e pulizia del top in Laminam
La manutenzione del piano cucina in Laminam è molto semplice, proprio perché il Laminam resiste automaticamente alle macchie, agli agenti esterni, ai graffi e contrasta l’insorgenza di muffe (sporcizia, batteri, funghi o agenti patogeni non trovano spazio, perché non riescono a penetrare nella materia superficiale del prodotto).
Per la pulizia ordinaria ti consigliamo di utilizzare acqua calda ed eventualmente detergenti neutri (es. sapone e detergenti per superfici), con abbondante acqua calda: pulisci la superficie con una spugna morbida e asciuga accuratamente con carta assorbente o con un panno morbido.
Per la pulizia straordinaria (rari casi di macchie ostinate), puoi optare per detergenti non abrasivi a PH neutro, detergenti leggermente abrasivi, detergenti acidi (es anticalcare) o basici (es candeggina), detergenti a base di solvente (es acetone), in base alle differenti tipologie di macchie. Nei casi di macchie generate da pennarelli e inchiostri, saranno utili trielina, acquaragia o altri detergenti a base solvente in commercio (e poi risciacquare bene la superficie, senza spargere l’alone). Per rimuovere eventuali gomme da masticare (o residui simili), puoi ricorrere a un raschietto in legno o in plastica; per residui provocati da oggetti metallici, puoi utilizzare un prodotto anticalcare oppure dell’acido muriatico commerciale (anche in questo caso, ti consigliamo di lasciare agire il prodotto per circa 10 minuti e poi risciacquare abbondantemente ed asciugare). Nonostante il Laminam resista ai graffi, ti consigliamo di optare sempre per spugne e panni morbidi (non spugne e mezzi abrasivi, pagliette di metallo, utensili in acciaio).
Se necessiti di maggiori informazioni, contattaci. Se sei un Architetto oppure un Arredatore, non esitare a rivolgerti a noi per scoprire in modo più approfondito tutte le proprietà del Laminam e scegliere la soluzione migliore per il tuo cliente: mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza per raggiungere, insieme, un risultato finale eccellente!
Comments
Comments are closed.