fbpx
Come-pulire-il-marmo

Come pulire il marmo

Scopri insieme a noi come pulire e lucidare il marmo

 

Se anche tu ami il marmo come noi, sarai felice di sapere che questo materiale mantiene inalterato nel tempo il suo prestigio. Scelto da anni nel settore edile per la sua resistenza, è apprezzato dagli appassionati di design per la sua ineguagliabile eleganza. Fonte di ispirazione per le case produttrici alla ricerca di nuovi materiali, il marmo continua ad essere sul podio per estetica e funzionalità. Le sue prestazioni sono versatili, tanto da renderlo ideale per pavimenti degni di nota, ingressi, bagni, top cucina, scale e via dicendo. 

Così potrà accaderti di essere alle prese con la pulizia del marmo: come preservare nel tempo la preziosa lucentezza? E come cancellare eventuali macchie?

Scopri insieme a noi come pulire e come lucidare il marmo, che si tratti del rivestimento del bagno, scale in marmo, di un antico balcone o di un nuovissimo top cucina. Attraverso poche semplici regole potrai imparare a salvaguardarne il prestigio e riportarlo alla bellezza originaria. 

Se ti stai chiedendo come pulire il marmo delle scale,  scale, dei davanzali, del caminetto, del bagno, del piano cucina, questo articolo è dedicato a te: 

 

 

Come pulire il marmo

In linea di massima, un panno inumidito con un po’ di acqua calda è tutto quello che serve per la pulizia del marmo ordinaria: se non ci sono macchie specifiche da rimuovere, ma ti stai apprestando alla pulizia generale dell’ambiente, non usare prodotti specifici, ma passa sulla superficie soltanto un panno morbido, con un po’ di acqua calda, senza inzupparlo troppo. Presta attenzione anche all’asciugatura, che deve essere svolta con massima tempestività, in modo da non far opacizzare il marmo. Con questi semplici accorgimenti eliminerai facilmente qualsiasi traccia di polvere e il tuo marmo tornerà ad essere perfetto! Se vuoi pulire il marmo in modo naturale, questo è sicuramente il rimedio che fa al caso tuo. 
 

Come rimuovere le macchie ostinate dal marmo

Tuttavia, se ci sono macchie ostinate, per esempio sulle scale o sul davanzale, non temere: saranno sufficienti Alcool o Vetril, per rimuoverle. Inumidisci il panno con Alcool o Vetril, senza spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie, e pulisci delicatamente la macchia. Attenzione a non strofinare troppo la macchia, altrimenti rischi di graffiare la superficie peggiorando il danno!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Come lucidare il marmo

Il marmo ti sembra un pochino opaco? Rimpiangi la brillante lucentezza dei primi tempi? Nessun problema! In questo caso puoi affidarti al bicarbonato di sodio: impasta qualche cucchiaio di bicarbonato con l’acqua, per lucidare la superficie in marmo e ripristinare la lucentezza originaria. Puoi utilizzare questo accorgimento  di tanto in tanto, per una pulizia straordinaria. Il bicarbonato, grazie alla presenza di microgranuli dall’azione abrasiva, è perfetto per lucidare il tuo marmo. 
 

Come detergere il marmo

Non stiamo parlando di polvere, ma di pulizia generale un pochino più approfondita? Se l’androne delle scale ti sembra annerito dal continuo calpestio, oppure il top cucina presenta qualche macchia di cibo, utilizza tranquillamente il Sapone di Marsiglia: poche scaglie, sciolte nell’acqua calda, ti aiuteranno a pulire a fondo il marmo. Utilizza una spugna morbida e pulisci con delicatezza la superficie. Puoi usare questo rimedio in abbinamento al bicarbonato di sodio, per un duplice effetto!
 

Quali prodotti per il marmo usare

Può accadere che il marmo presenti segni evidenti di usura e che sia necessario utilizzare prodotti specifici per la sua detersione oppure per la sua lucidatura. In questo caso ti consigliamo di scegliere una cera delicata e applicarla con un vello spandicera: con un po’ di impegno, strofinando delicatamente su tutta la superficie, vedrai che soddisfazione! Il marmo infatti non tradisce mai: la manutenzione è davvero semplice e i risultati sono ineguagliabili. 

Il nostro consiglio è di provare sempre a pulire prima una piccola area, poco visibile, della superficie da trattare, per sincerarsi del fatto che sia la soluzione giusta. Inoltre è meglio partire dai rimedi meno invasivi… ma ti accorgerai che il marmo è davvero facile da pulire. 

Al giorno d’oggi inoltre esistono superfici in marmo dalle incredibili prestazioni, come il marmo K-proof, completamente antimacchia, ancora più resistente a macchie, abrasioni, graffi ed alte temperature. Ideale per top cucina, bagni o scale, garantisce una manutenzione ancora più agevole!

In ogni caso, noi di Campra Marmi siamo marmisti da generazioni: qualcosa vorrà pur dire! Contattaci se necessiti di informazioni sulla pulizia del tuo marmo, sui prodotti migliori per il tuo marmo oppure su nuove produzioni in marmo: metteremo a tua disposizione tutta la nostra competenza, per dar valore a questo incredibile materiale, che ci permette di realizzare da tanti anni lavori davvero unici. 

RICHIEDI INFORMAZIONI

/ Consigli

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.