fbpx
Piano-di-lavoro-cucina-quale-scegliere

Piano di lavoro cucina: quale scegliere?

4 Materiali diversi per i Top Cucine

La cucina ideale è bella  da vedere, funzionale, facile da pulire… insomma, deve assolvere a molteplici funzioni, sia estetiche che pratiche! Perché ciò accada entrano in gioco molteplici elementi, che spaziano dalla disposizione degli elementi alla scelta dei materiali. La fase di progettazione è fondamentale, per scegliere ogni dettaglio con cura. 

Il piano di lavoro è sicuramente uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, sia perché contribuisce in modo determinante a definire lo stile, sia perché è una delle parti più sottoposte all’usura. 

Grazie ad una continua innovazione nel settore, oggi puoi scegliere tra tanti materiali diversi per realizzare un top cucina altamente performante. I materiali storici, come il marmo, il granito e il quarzo, sottoposti a lavorazioni all’avanguardia, raggiungono oggi altissime prestazioni; ad essi si affiancano le nuove pietre sinterizzate, l’agglomerato di quarzo e la cosmolite, ideati appositamente per soddisfare le più versatili esigenze.  

Adesso inizia a sognare. Come vorresti il tuo top cucina? Preferisci un’elegantissima superficie lucida, magari total white, oppure una lastra materica in pietra, orientata all’essenzialità? Colori e finiture sono in costante evoluzione, le soluzioni possibili sono tantissime. L’obiettivo è uno solo: inserire nella tua cucina un piano cottura bellissimo, funzionale, perfettamente integrato nel contesto. 

Sul tuo piano cucina appoggerai direttamente gli alimenti (per cui deve essere igienico) oppure una pentola bollente (quindi deve resistere alle alte temperature); magari  ci schizzerà sopra un filo d’olio (non deve assorbire i liquidi) oppure si rovescerà inavvertitamente il barattolo della conserva (quindi deve essere facile da pulire). Deve resistere nel tempo ad abrasioni, graffi, macchie e rimanere bello, giorno dopo giorno. Possibile in un unico top cucina? Certo, affidati a noi!

Conosciamo a fondo i materiali, ci affidiamo alle aziende produttrici più prestigiose e li trasformiamo nel nostro laboratorio per mettere sul mercato top cucina di indiscutibile qualità. Siamo a tua disposizione per orientarti nella scelta. 

Viaggia insieme a noi alla scoperta dei 4 materiali per top cucina più innovativi:

  1. Top in Pietra Naturale, come marmo e granito. 
  2. Top in Pietra Sinterizzata 
  3. Top in Agglomerato di Quarzo
  4. Top in Cosmolite

1 Il TOP CUCINE IN PIETRA  NATURALE

Unicità ed elevate prestazioni. Evoluzione K-Proof e Bagnara Kitchen Selection.

I piani di lavoro in pietra naturale rappresentano la scelta storica, espressione di eleganza senza tempo. Tra le pietre naturali più utilizzate per i top cucina, rientrano il Marmo – scelto perché capace di conferire ad ogni cucina una raffinatezza esclusiva- ed il Granito – apprezzato per la sua solidità. Entrambi questi materiali regalano variazioni cromatiche eccellenti: la Natura è meravigliosa e ci offre lastre in marmo e granito uniche, dalla bellezza straordinaria. Marmo bianco di Carrara, Marmo di Trani, Marmo Forest Green, il Granito Mystic Grey e il Granito Black Pepper sono soltanto alcuni esempi di come sia possibile ottenere risultati diversi, con lastre naturali. Una delle pietre naturali più gettonate è anche la Pietra di Luserna, una roccia gneiss di tipo lamellare, brillante, estratta a Luserna e nei territori circostanti. 

Per molto tempo tuttavia scegliere un top cucina in pietra naturale significava scendere a compromessi: questo materiale, estremamente bello, si rivelava anche particolarmente delicato, soprattutto in un contesto come la cucina. Questa soluzione soddisfaceva ampiamente le esigenze estetiche, ma non quelle pratiche.  Adesso non è più così! 

Grazie ad una costante ricerca nel settore, sono state messe a punto particolari lavorazioni che esaltano le proprietà della pietra naturali, riducendone i limiti fino ad annullarli. Ne è un esempio la Lavorazione K _ Proof: un brevetto che trasforma la pietra naturale in un materiale completamente antimacchia. Noi siamo trasformatori autorizzati K-Proof: questo significa che puoi acquistare un top in pietra naturale K-Proof, firmato Campra Marmi, con la certezza che il piano cucina sia impermeabile alle macchie, idoneo al contatto con gli alimenti, facilissimo da pulire, perfetto per un uso quotidiano… Le performance estetiche della pietra naturale non vengono meno, ma sono completate dalle più eccellenti prestazioni sotto il profilo estetico. 

Un altro esempio è il Top Bagnara Kitchen Selection: protagonista è la pietra naturale, nelle sue infinite declinazioni, resistente al calore, all’acqua, ai graffi, ai raggi UV e facile da pulire. 

2 IL TOP IN PIETRA SINTERIZZATA

Top-in-Pietra-SinterizzataEvoluzione tecnologica e ispirazione naturale. Il Laminam, ceramica 100% italiana.

Il top in pietra sinterizzata è il risultato di una ricerca tecnologica all’avanguardia: le materie prime, naturali al 100%, vengono sottoposte a pressione e temperature elevatissime, per concentrare in poche ore un procedimento che, in natura, richiede millenni. In questo modo si ottiene un materiale del tutto simile a quello naturale, dalle alte prestazioni. 

Il top in pietra sinterizzata è ecologico, igienico e pratico. Dal punto di vista estetico è simile ai top in pietra naturale (come marmo e granito), per cui è disponibile in moltissime varianti cromatiche e differenti finiture (per esempio lucida o opaca); dal punto di vista funzionale invece è resistente al calore, ai graffi, agli urti e alle macchie, per cui è perfetto per un uso quotidiano. 

Protagonista del Laminam – rinomato brand 100% italiano – è la ceramica: le lastre in Laminam sono un’eccellente alternativa al marmo, perché garantiscono elevate virtù estetiche, abbinate alla massima igiene e resistenza. Il piano cucina in Laminam esalta le prestazioni del gres porcellanato, per cui è bellissimo da vedere, ma allo stesso tempo è igienico, facile da pulire, idoneo al contatto con alimenti, resistente a funghi, muffe, macchie, agenti chimici, shock termico, umidità, graffi e abrasioni. Ai top naturali in Laminam si aggiungono le Ardesie (dove la superficie riproduce lo spacco naturale) e la tecnologia In-Side, che ripropone il melange tipico della vera pietra naturale, in lastre che garantiscono la massima continuità progettuale. 

3 IL TOP IN AGGLOMERATO DI QUARZO

Top-in-Agglomerato-di-QuarzoLe texture uniche di Stone Italiana

Non possiamo parlare di Top in Agglomerato di Quarzo senza rendere merito alla Stone Italiana, piccola azienda italiana trainante nel settore, che ha saputo esaltarne il valore in modo eccellente. Grazie alla Stone Italiana, oggi è possibile scegliere tra un ampissimo campionario di top in agglomerato di quarzo dalle ineccepibili prestazioni. 

Superficie lucida, superficie grain (materica),  superficie rocplane (dalla finitura disomogenea), marmorea oppure cracken (fortemente contemporanea),  sono alcune declinazioni dell’agglomerato di quarzo, perfetto per definire una cucina dallo stile unico. Il piano cucina in agglomerato di quarzo è composto da Quarzo (94%),e resina (6%); il risultato è un top cucina dalla texture brillante, non porosa, resistente alle macchie e facile da pulire. Unica nota: non ha la stessa resistenza al calore di altri materiali, per cui è meglio non poggiare superfici troppo calde. 

4 IL TOP IN COSMOLITE 

cosmolite-il-top-ecologico-greenLe nuove frontiere del green

Un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente si traduce in scelte completamente ecosostenibili. Ne è un esempio la Cosmolite, un materiale di ultima generazione composto al 100% da materiale riciclato. La filiera produttiva è made in Italy, per cui trasformiamo la materia prima direttamente nei nostri laboratori. Anche l’energia e l’acqua necessarie per la lavorazione sono prodotte e gestite in modo sostenibile. Il risultato è un top igienico, adatto al contatto con i cibi, antibatterico, resistentissimo a graffi e macchie. Una nuova visione della cucina, una nuova visione del mondo. 

Dove acquistare il piano di lavoro per la tua cucina?

Campra Marmi è un punto di riferimento nel settore, perché nei nostri laboratori produciamo top cucina in pietra naturale, pietra sinterizzata, agglomerato di quarzo e cosmolite. Grazie ad un’elevata esperienza nel settore, mettiamo a tua disposizione piani di cucina versatili, adatti a soddisfare qualsiasi scelta estetica e funzionale. Non esiste il migliore top cucina in assoluto: tutto dipende dalle tue esigenze pratiche e dalle tue preferenze estetiche. Sappiamo quanto sia importante che tu possa scegliere il migliore top cucina per te! Confrontati con il tuo mobiliere o il tuo architetto di fiducia, prima di progettare la tua cucina, oppure contattaci per conoscere i nostri rivenditori. 

RICHIEDI INFORMAZIONI

/ Consigli

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.