Tendenze materiali 2022
La ricerca di materiali sempre più performanti e, contestualmente, innovativi è in continua evoluzione, tenendo sempre un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, percorrendo delle strade sempre più green. L’obiettivo è quello di creare dei materiali che hanno la capacità di soddisfare ogni tipo di richiesta, anche quelle più esigenti e funzionalità.
I migliori materiali 2022, ecco cosa puoi pretendere
I passi in avanti da compiere sono ancora numerosi ed è chiaro che si può sempre migliorare, orientando l’offerta verso la soddisfazione di alcuni aspetti che possono fare la differenza, sia dal punto di vista delle prestazioni che in riferimento all’affidabilità e all’impatto sull’ambiente. Proviamo a capire, anche grazie ai suggerimenti degli esperti di Campra Marmi, quali sono le caratteristiche che si potrebbero richiedere dai materiali che verranno sviluppati e lanciati nel corso del prossimo anno:
Materiali in linea con l’ambiente
Si tratta di una caratteristica che non può più passare in secondo piano. Il rispetto per l’ambiente porta a scegliere inevitabilmente dei materiali che siano in linea con tali trend, come granito e marmo, ma anche le pietre sinterizzate vanno alla grande, dal momento che sono in grado di abbinare versatilità e qualità, potendo essere inserite davvero in ogni tipo di ambiente domestico.
Materiali igienici
Quando si sceglie un materiale per la propria abitazione è fondamentale che l’igiene sia sempre in cima alla lista delle priorità. Come sottolineato da Campra Marmi, anche in seguito allo scoppio dell’emergenza pandemica, c’è un’attenzione maggiore rispetto a tale aspetto e, di conseguenza, i clienti tendono a scegliere molto più di frequente materiali antibatterici e antimuffa, come ad esempio il kProof un materiale che rappresenta un’ottima soluzione per le pavimentazioni, ma anche per le scale e i davanzali, senza dimenticare i top cucina.
Materiali facili da pulire
I materiali migliori per il 2022? Sono quelli senza ombra di dubbio che non siano complicati da pulire: si tratta di un aspetto che fa inevitabilmente la differenza, molto di più di quello che si potrebbe pensare. Orientarsi verso determinate tipologie di materiali può tornare utile anche per evitare di dover impiegare dei prodotti detergenti eccessivamente aggressivi, così come sarebbe molto meglio optare per dei materiali anassorbenti.
Impossibile non pensare anche a K-Proof, ad esempio, una pietra naturale che ha il grande pregio di non macchiarsi. Si tratta di una pietra naturale che viene utilizzata spesso e volentieri nelle composizioni dedicate alla cucina e, tramite una particolarissima fase di lavorazione, ecco che le pietre naturali sono in grado di assicurare una piena efficacia in termini di anassorbenza, così come a livello di impermeabilità rispetto alle macchine. Il vantaggio è quello di poter contare su un materiale perfetto per entrare a contatto con gli alimenti e che, di conseguenza, e anche molto semplice e rapido da pulire, oltre che adatto a durare nel tempo.
L’importanza di poter contare su un materiale resistente
Ecco un altro aspetto che non si può affatto sottovalutare. Ci sono aspetti come la durevolezza, ma anche la resistenza rispetto agli urti che chiaramente fanno la differenza in sede di scelta del materiale. Se l’intenzione è quella di potersi muovere all’interno delle proprie abitazioni senza ansie o preoccupazioni, ecco che allora si deve optare per l’uso di materiali che siano in grado di caratteristiche queste caratteristiche.
Ecco spiegato il motivo per cui il tradizionale granito può tornare decisamente utile in modo particolare per le pavimentazioni, così come per le scale, come evidenziato da Campra Marmi. Il vantaggio del granito è quello di essere una roccia molto dura, in grado di garantire un alto livello di compattezza e di impermeabilità rispetto ad ogni tipo di sostanza acida. Al giorno d’oggi, grazie alle attuali tecniche di lavorazione, si possono realizzare delle meravigliose pavimentazioni, così come delle scale, potendo contare sempre su un prodotto finale che riesca a garantire altissimi livelli di resistenza nei confronti delle abrasioni.
L’ispirazione può arrivare dalla natura
La novità in tema di produzione di nuovi materiali dovrebbe essere legata in modo particolare a un aspetto: non solo essere green, ma anche trarre la giusta ispirazione dalla natura che ci circonda. Evidentemente, in ambito industriale, sono soprattutto il marmo e il granito a rispondere molto bene a queste caratteristiche, senza dimenticare anche le pietre sinterizzate.
Il laminam è uno dei materiali più interessanti da questo punto di vista: le lastre di questa pura ceramica si caratterizzano per seguire delle linee produttive decisamente all’avanguardia e rappresentano una soluzione perfetta per l’universo dell’arredo alla stregua di piani orizzontali, senza dimenticare tutti quei tavoli che vengono posti sia in cucina che in un altro ambiente ormai molto impiegato e rivalutato come il bagno, in cui queste lastre in ceramica possono essere sfruttati come un’opzione alternativa rispetto a materiali lapidei oppure il marmo, garantendo un costo inferiore e un impatto sull’ambiente decisamente meno importante.
Proprio grazie alle notevoli prestazioni dal punto di vista tecnico, le lastre in laminam offrono un alto livello di igiene e di resistenza, ma anche di versatilità e di capacità di trasmettere emozioni, seguendo il trend dell’arredamento attuale, che è quello di riuscire a creare la giusta combinazione tra natura e ambiente domestico.
Il rispetto dell’ambiente in ogni fase della produzione
Uno dei migliori consigli che vengono dati da parte degli esperti come Campra Marmi è quello di optare per materiali che siano green in tutto e per tutto. Avere in casa dei materiali che siano il frutto di un’evoluzione costante è un aspetto da non sottovalutare o trattare in maniera superficiale.
È chiaro che la caratteristica di rispetto dell’ambiente non deve avere ad oggetto solo ed esclusivamente il prodotto finale. È l’intero ciclo di produzione del materiale che deve necessariamente essere green, a partire quindi da tutti i vari processi di lavorazione che vengono messi in atto fino ad arrivare al risultato finale. Volete un esempio? Suggeriamo il Cosmolite, ovvero un materiale innovativo che viene realizzato con del materiale riciclato, sfruttando solo processi sostenibili, in grado di adeguarsi alla perfezione a ogni tipo di cucina.
Scegli insieme a noi il materiale migliore per la tua casa
Che tipo di ambiente devi ristrutturare o realizzare da zero? È il primo passo per orientarsi nella scelta del materiale. Affidarsi a dei professionisti del settore come Campra Marmi è di estrema importanza, visto che si potrà individuare sempre la soluzione più idonea per ogni tipo di pavimentazione o parete.
Perché sceglierci? Perché in Campra Marmi si combinano macchinari innovativi e lavorazioni artigianali, ma anche elevate competenze, con l’intento di creare dei prodotti finali che rispettino sempre alti standard in termini di sicurezza, rapporto tra qualità e prezzo e precisione.
Comments
Comments are closed.