Come pulire marmo, pietra e granito
Segui i nostri consigli per pulire marmo, granito, pietra…
Se hai scelto un materiale importante come il marmo, la pietra o il granito per la tua cucina e il tuo bagno oppure devi ancora arredare casa e stai considerando uno di questi materiali, è più che lecito avere qualche dubbio sui metodi più adatti per pulirli in modo efficace e senza rovinarli.
Nelle prossime righe troverai le informazioni necessarie per effettuare una pulizia ottimale di queste superfici, sia per la vita quotidiana, sia in caso di emergenza contro eventuali macchie moleste.
Scopri insieme a noi:
Come pulire il marmo
Per quanto riguarda la pulizia di tutti i giorni, per le superfici in marmo è sufficiente un panno pulito e morbido inumidito con acqua calda. Basterà questa semplice operazione per far risplendere la tua cucina o il tuo bagno se non sono presenti macchie ostinate. Per evitare la tanto temuta opacizzazione del marmo, dopo aver passato il panno, è necessario effettuare immediatamente l’asciugatura. Adesso il tuo marmo sarà libero dalla polvere e splenderà come nuovo.
In caso il tuo ripiano in marmo fosse minacciato da macchie ostinate, assolutamente prevedibile su superfici come il davanzale o le scale, si può rimediare facilmente: puoi utilizzare ancora un panno pulito con del detergente senza ammoniaca, ma non spruzzarlo direttamente sulla superficie. Una volta spruzzato sul panno, pulisci la macchia senza strofinare troppo per evitare di graffiare la superficie delicata.
Come pulire il marmo K-Proof
Se hai deciso di prevenire il problema delle macchie, avrai sicuramente scelto il marmo K-Proof, una pietra naturale trattata per essere completamente impermeabile alle macchie e anassorbente, oltre che resistente agli urti e agli sbalzi termici. Questa tipologia di superficie resiste ad ogni tipo di minaccia: vino, caffè, olio non saranno più un problema anche se hai scelto il marmo per la tua cucina.
Ad ogni modo, per la pulizia ordinaria da effettuare quotidianamente basterà un panno in microfibra o una spugnetta non abrasiva con un po’ di acqua calda, per poi asciugare la superficie con un panno morbido.
Se sono presenti macchie difficili, magari perché hai trascurato la pulizia quotidiana del marmo, puoi utilizzare un detergente sgrassante o un disinfettante neutro non aggressivo. Se devi affrontare macchie di calcare sul marmo K-Proof, la soluzione migliore è utilizzare un detergente scioglicalcare non corrosivo a base di aceto.
Ricordati sempre di testare il prodotto prima su una piccola area del piano per verificarne l’efficacia. Lascialo agire per massimo due minuti e risciacqua con abbondante acqua, per poi asciugare la superficie con un panno morbido.
Leggi anche: Cucina bianca: Quale top scegliere?
Come pulire il granito
Anche le superfici in granito necessitano di una pulizia molto attenta e delicata per non rovinare questo materiale pregiato. Per pulire i ripiani in granito del bagno o della cucina bastano un panno morbido e del bicarbonato con un po’ di sapone di Marsiglia: strofina senza esagerare e risciacqua con abbondante acqua per poi asciugare con un panno morbido.
In alternativa all’utilizzo di bicarbonato e sapone di Marsiglia, puoi preparare una soluzione di acqua all’80% con aceto bianco al 20% in uno spruzzino, aggiungendo un cucchiaino di detersivo per i piatti ogni litro di soluzione. Esegui gli stessi passaggi illustrati precedentemente per completare la pulizia della tua superficie.
Se hai a disposizione del limone, puoi optare per una soluzione di acqua con un cucchiaino di detersivo per piatti e il succo di due limoni, da inserire sempre in un comodo spruzzino. Dopo aver spruzzato la miscela e passato un panno morbido, risciacqua bene con dell’acqua tiepida tutta la superficie e asciuga con un panno pulito il ripiano.
Come pulire la pietra sinterizzata
In caso avessi scelto una pietra sinterizzata come Laminam, Dekton o Lapitec per la tua casa, per la pulizia di ogni giorno è sufficiente uno sgrassatore da cucina o un detergente neutro con un panno pulito. Se invece non sai come eliminare una macchia ostinata, segui queste istruzioni: per le macchie di grasso, vino, gelato o caffè usa un detergente alcalino o dell’ammoniaca, se si tratta di calcare scegli un agente acido e disincrostante, mentre per succhi di frutta o bevande come la Coca-Cola sono ideali l’acqua ossigenata o la candeggina.
Come pulire l’agglomerato di quarzo
Il quarzo è un’altra scelta decisamente pregiata per arredare la propria casa, tra i migliori troviamo il quarzo Stone e il Silestone. Per la pulizia ordinaria sono sufficienti un panno in microfibra inumidito con del detergente neutro, ma dopo aver risciacquato abbondantemente con acqua ricordati di asciugare la superficie con un panno morbido o della carta assorbente.
Se sono presenti macchie molto resistenti puoi optare anche per un detergente più aggressivo a base leggermente acida, quindi distribuisci il prodotto su tutto il ripiano e lascia agire un paio di minuti. Successivamente risciacqua con acqua tiepida la superficie assicurandoti di aver rimosso completamente il detergente, per poi asciugare con della carta assorbente o un panno morbido.
Come pulire la Cosmolite
Anche in caso avessi scelto la delicata Cosmolite per i suoi vantaggi ecologici e le sue proprietà antibatteriche, non avrai bisogno di pulizie particolari. Mantieni una pulizia ordinaria quotidiana utilizzando un panno morbido e un detergente neutro non aggressivo per non rischiare la formazione di macchie resistenti, avendo cura di risciacquare attentamente a asciugare la superficie.
Se dovessero presentarsi macchie difficili, puoi utilizzare una spugnetta non abrasiva con un detergente man mano più aggressivo, finché la macchia non sparisce.
Come pulire il Corian
Per prendersi cura di una superficie in Corian, è sufficiente effettuare una pulizia quotidiana con un panno umido e una crema leggermente abrasiva oppure un detergente comune, passando il panno sempre con un movimento circolare.
Se devi eliminare macchie ostinate causate da caffè, aceto o vino prova con il metodo sopra descritto, poi procedi con una spugnetta non abrasiva e un detergente o una soluzione per la pulizia delle superfici a base di ammoniaca. Successivamente risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e un panno morbido e per poi passare un panno umido con una crema abrasiva leggera su tutta la superficie.
Prima di scegliere il materiale da inserire nelle diverse stanze di casa, è bene confrontarsi con degli esperti. Mettiamo a tua disposizione tutta la nostra esperienza: da quasi un secolo lavoriamo per trasformare i migliori materiali in scale, top cucina, pavimenti, rivestimenti e… vere e proprie opere d’arte, destinate all’uso quotidiano in aree private e contract. Contattaci per saperne di più!
Comments
Comments are closed.