fbpx
Scale per interni: quale scegliere

Scale per interni: quale scegliere

La scala per interno è ormai un elemento d’arredo: deve soddisfare esigenze funzionali, ma anche integrarsi perfettamente nell’ambiente. Quale scegliere? Come orientarsi tra i numerosi materiali disponibili? Nelle prossime righe, parleremo di questa tematica. Non ti resta che proseguire nella lettura per scoprire qualcosa di più.

Il materiale migliore per la tua scala da interno

Se devi progettare una scala da interno – per casa tua o per gli spazi abitativi di un cliente se sei un arredatore o un architetto – sicuramente sai bene che il materiale ha un ruolo fondamentale. A seconda della scelta, infatti, si può avere a che fare con un effetto diverso, che incide profondamente sull’atmosfera della casa.

Di soluzioni, per quanto riguarda i materiali, ce ne sono tantissime. Nei prossimi paragrafi, vedremo insieme i vantaggi e le specificità di alcune di esse.

 

Scala per interni in marmo

La scala per interni in marmo è una soluzione che, più passa il tempo, più rimane nell’elenco delle più popolari. Questo  non ci deve sorprendere. Parliamo infatti di un punto di riferimento inossidabile per chi ha intenzione di creare un ambiente elegante, al di sopra di qualsiasi tendenza.

A questa oggettiva bellezza estetica si unisce il pro della solidità. Quando si ha a che fare con una scala per interni in marmo, si sai già di essere davanti a una soluzione destinata a durare per un tempo immemore. Tuttavia, è bene prendere in considerazione anche i limiti di una tradizionale scala in marmo: si graffia piuttosto facilmente e non resiste ai prodotti abrasivi. Quindi è consigliata soltanto se, da  vero appassionato di questo materiale, sei disposto a scendere a compromessi! 

Da non dimenticare è anche la possibilità, nel momento in cui ci si affida ad artigiani esperti, di dare spazio a lavorazioni con dettagli che lasciano sempre a bocca aperta e che conferiscono all’insieme quel già ricordato senso di eleganza che, per esempio, contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile. Entrando nel dettaglio di questo tema, ricordiamo che, nell’ambito delle lavorazioni più apprezzate, rientrano le pedate dei gradini lavorate con bordi a toro.

Contattaci per saperne di più

Scale per interni in granito

Chi vuole rendere le pietre naturali, con il loro innegabile fascino,  protagonista assoluto degli interni della propria casa, può prendere in considerazione anche le scale per interni in granito. Quali sono i vantaggi e le specificità di questo materiale? Prima di tutto, è il caso di ricordare la forte resistenza all’abrasione. Questa peculiarità rende le scale per interni in granito un’ottima alternativa nei contesti ad alto passaggio di persone o nelle case grandi che richiedono una maggior attenzione alla pulizia – e, di riflesso, l’utilizzo di numerosi prodotti. 

Per quanto riguarda le cromie, ricordiamo la possibilità di perseguire diverse opzioni, tutte orientate ad esaltare l’effetto naturale, sempre piacevole.  

Leggi anche: Scale interna in granito.

Scala per interni in dekton

Nell’ambito delle alternative da prendere in considerazione quando si parla dei materiali delle scale per interni, un doveroso cenno va dedicato alle soluzioni in dekton. Questa pietra sinterizzata, mix tra diversi materiali utilizzati da tempo immemore in edilizia, si contraddistingue per diversi vantaggi pratici degni di nota. 

Tra questi, è possibile citare la forte resistenza ai raggi UV. Quando si valuta la realizzazione di scale per interni nella propria abitazione, capita spesso di preoccuparsi in merito a un loro possibile scolorimento nel corso del tempo. Bene, con il dekton il problema non sussiste. In virtù di questa peculiarità, questa tipologia di scala può essere presa in considerazione anche per ambienti outdoor.

Tornando con il focus sugli spazi interni, ricordiamo che il dekton è resistente alle macchie, ma anche al fuoco e, in generale, alle fonti di calore. Un doveroso cenno va dedicato anche alla sua resistenza all’abrasione, che risulta superiore a quella del granito.

Contattaci per saperne di più

Scala per interni in gres porcellanato

Sono diverse le persone che, quando devono progettare una scala per gli interni della propria abitazione, valutano il gres porcellanato. Quali sono i suoi vantaggi? Oltre al basso livello di assorbimento dell’acqua, è il caso di chiamare in causa anche l’altissima resistenza all’abrasione, così come quella agli sbalzi termici.

Resistente alle scalfitture e alle macchie, questo materiale garantisce anche una resa estetica stupenda, perfetta sia per le case moderne, sia per i contesti arredati con un mood classico.

Scala per interni in agglomerato di quarzo

Nell’ambito delle proposte di Campra Marmi per quanto riguarda le scelte delle scale per interni, una delle più diffuse riguarda gli  agglomerati di quarzo. Si tratta di materiali composti per la loro quasi totalità – parliamo del 95% – da inerti silicei. Duri e compatti, contengono anche una bassissima percentuale di resina.

Cosa dire in merito ai vantaggi? Che tra i principali rientra la forte resistenza agli urti. In virtù di quanto appena specificato, la scala in agglomerato di quarzo rappresenta un’ottima alternativa anche per i locali commerciali.

Proposta a un prezzo vantaggioso da Campra Marmi, la scala per interni in agglomerato di quarzo può essere scelta di diversi colori. Nell’elenco riscuote sempre molto successo  il bianco lucido, di grandissimo impatto estetico.

Scale per interno personalizzate

Nella realizzazione delle scale da interno, entrano in gioco anche i dettagli, come il corrimano e la ringhiera, che devono essere perfettamente inseriti nel contesto. Tutta la progettazione deve essere gestita nell’ottica di una customizzazione perfetta. Per essere precisi, è necessario quel mix virtuoso tra produzione industriale e capacità di scegliere i materiali e i colori con l’occhio dell’artigiano. Grazie a Campra Marmi, questo è possibile. La nostra realtà è attiva dal 1939 nella fornitura di soluzioni specifiche e di altissima qualità per chi, come te, ha intenzione di realizzare per la propria casa – o di proporre ai clienti con cui interagisce nelle vesti di architetto e arredatore – scale per interni di vari materiali.

Se vuoi sapere qualcosa di più sulle nostre proposte, non devi fare altro che contattarci o parlare al tuo arredatore/architetto di fiducia della nostra azienda. Siamo in grado di guidare chi si rivolge a noi nella realizzazione di scale di ogni tipologia, ovviamente personalizzate dando spazio, di volta in volta, alle finiture migliori possibili.

Contattaci per saperne di più

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.