Lavelli integrati nel piano: tipologie, vantaggi e materiali
Un approfondimenti sui più moderni lavelli integrati nel piano
Appeal raffinato e funzionalità superiore. I lavelli integrati nel piano cucina sono la soluzione di interior-design monoblocco dall’allure spiccatamente moderna.
Da un lato, infatti, sono concepiti come «vasche» en pendant con le finiture – così da creare una sintonia materica – e, dall’altro, assicurano una continuità estetica da 110 e Lode.
Noi di Campra Marmi abbiamo deciso di raccontarti i modelli, i vantaggi e le caratteristiche dei lavelli integrati nel piano cucina per guidarti nella scelta della variante di design più adatta alle abitudini domestiche.
Una cosa è certa: i lavandini in questione trasformano il fulcro della tua dimora in un ambiente più elegante, moderno e facile da pulire: ecco cosa sapere.
Scopri insieme a noi:
Tipologie di lavelli integrati nel piano
Prima di sfogliare il catalogo dei migliori brand di interior-design che si sono cimentati nella realizzazione dei lavelli integrati al piano, compiamo un passo indietro e analizziamo le tipologie più comuni:
- Il lavello sotto-top è il modello installato al di sotto del piano di lavoro – generalmente realizzato in granito o in quarzo – per ottenere un effetto di continuità visiva e di minimalismo estetico.
- Il lavello a canale nasce per un utilizzo professionale o collettivo in virtù delle dimensioni superiori. È preferibile negli ambienti abitativi che necessitano fino a un massimo di due rubinetti.
- Il lavello a incasso è la tipologia più gettonata. Realizzata generalmente in acciaio inox, dispone di una o due vasche con sgocciolatoio.
Vantaggi dei lavelli integrati nel piano
Inutile negarlo: lavare i piatti non è (quasi) mai un’attività piacevole. Eppure, le innovazioni dell’interior-design a noi contemporaneo hanno il privilegio di fondere due mondi apparentemente contrapposti in modelli di lavelli integrati unici e inimitabili come la tua abitazione: l’estetica e la funzionalità.
La soluzione d’arredo più chiacchierata del momento riduce il rumore dell’acqua, facilita la pulizia e assicura un’installazione semplice e intuitiva.
I vantaggi parlano da soli.
Leggi anche: Piano di lavoro cucina: Quale scegliere?
Estetica elegante e moderna
Look interessante, minimalismo d’ispirazione nordeuropea e linee pulite: sono questi i capisaldi dei modelli più amati dagli interior-designer moderni. I lavelli integrati al piano cucina saltano immediatamente all’occhio in virtù della loro sostanziale novità. Permettono di trasformare uno spazio «sempre uguale a sé stesso» nella sua versione migliore, eliminando i contrasti cromatici che appesantiscono l’estetica della cucina.
Facilità di pulizia e di igiene
La manutenzione di un lavello integrato nel piano è significativamente ridotta. Il motivo è da rintracciare nella struttura monoblocco (senza fughe) che impedisce la formazione di residui alimentari, sporco, batteri e ristagni d’acqua.
È sufficiente procurarsi un panno in microfibra o una qualsiasi pezzetta inumidita per asciugare le pareti interne e far brillare la cucina con una sola passata. In aggiunta, i materiali con cui realizziamo questi lavelli moderni assicurano prestazioni igieniche e resistenza superiore anche nel lungo periodo.
Possibilità di personalizzazione
Finiture, cromie, texture e accostamenti di colore ti renderanno il padrone indiscusso del restyling domestico. Scegli le combinazioni che ami di più e scopri materiali d’eccellenza che utilizziamo.
Noi di Campra Marmi sappiamo bene che l’eleganza è cosa da poco in assenza di funzionalità. Per questo motivo, abbiamo selezionato soltanto i prodotti 100% personalizzabili nel panorama di design contemporaneo.
Materiali dei lavelli integrati nel piano
Il piano della cucina (il top cucina) è senz’altro la componente domestica più «vissuta» della quotidianità. Entra in contatto con la manipolazione degli alimenti, con padelle e pentole bollenti, ma anche con piccoli-grandi incidenti di percorso che rischiano di mettere a soqquadro la casa.
Ad ogni modo, la scelta del top influisce anche su quella del tuo prossimo lavello integrato al piano.
Di seguito, trovi un elenco esaustivo delle alternative più interessanti del momento:
Pietra naturale
La pietra naturale è considerata di diritto tra i materiali più pregiati nel restyling dello spazio. Noi di Campra Marmi non possiamo resistere al richiamo del quarzo, dei graniti, dei marmi in virtù delle venature imperfette e uniche – proprio come la tua dimora.
Grazie alla lavorazione esclusiva brevettata K-PROOF, di cui siamo trasformatori autorizzati, le pietre naturali diventano completamente anassorbenti e impermeabili alle macchie, idonee al contatto con gli alimenti, facili da pulire e durevoli nel tempo.
Pietre sintetizzate
Le pietre sintetizzate sono nate negli ultimi anni con l’intento di sopperire le mancanze dei materiali nature. Resistono ai graffi e alle alte-basse temperature, non assorbono liquidi, odori e colori, massimizzano il rapporto qualità-prezzo e si declinano in una ricca gamma di nuances e di texture ardite.
Sceglile nell’eventualità in cui fossi un amante dello stile green alla ricerca di costi concorrenziali ed elevate possibilità di personalizzazione.
Campra Marmi è concessionario autorizzato per Laminam, Dekton e Lapitec.
Agglomerato di quarzo
Spazi e superfici senza inizio né fine. Una continuità perfetta tra top e lavello in un materiale altamente resistente ai graffi, anassorbente, facile da pulire e con un’efficace protezione batteriostatica. Campra Marmi è concessionario autorizzato Silestone e Stone Italiana.
Solid Surface Corian
Solid Surface Corian è un materiale innovativo composito formato da idrossido di alluminio e resina acrilica che permette libertà nella progettazione delle forme, senza alcun limite. Anassorbente presenta una malleabilità che lo rende ripristinabile facilmente. La scelta perfetta per chi cerca una cucina davvero unica.
Leggi anche Finiture di tendenza per la cucina 2023
Cura e manutenzione dei lavelli integrati nel piano
La manutenzione dei lavelli integrati nel piano è più semplice di quanto si sia portati a credere. Dopo aver scelto il materiale iper-robusto di cui necessiti per sbizzarrirti ai fornelli senza preoccupazioni, seleziona un detergente sgrassante light per pulire le superfici interne con un panno in microfibra.
Ricorda di prestare attenzione ai quattro angoli del lavandino che sono generalmente i più difficili da raggiungere con una prima passata.
Campra Marmi: acquista lavelli integrati nel piano
È tutto pronto per il restyling della tua cucina. Per passare dalla teoria alla pratica, parla di noi al tuo interior-designer di fiducia o al tuo mobiliere e scegli i lavelli integrati nel piano dall’elevata qualità materica e funzionale.
Ti aspettiamo per rivoluzionare gli spazi abitativi della tua dimora. Insieme.
Comments
Comments are closed.