fbpx
scala ipanema black (1)

Scala interna in granito

Perché scegliere la scala in granito e come pulirla

Stai per costruire la tua nuova casa oppure vorresti restaurare quella attuale e sei alle prese con una scala interna? Che si tratti di un’abitazione su più piani oppure di un appartamento con soppalco, è necessario scegliere con cura sia il modello che il materiale con cui realizzarla. La scala interna infatti deve garantire un comodo accesso ai piani, salvaguardare la sicurezza degli inquilini e degli ospiti, integrarsi nel contesto abitativo anche da un punto di vista estetico.

Scala a chiocciola, lineare o elicoidale? Molto dipende dagli spazi a disposizione. Ma oltre alla forma, uno degli aspetti fondamentali riguarda il materiale: marmo, granito, pietra, legno, alluminio, agglomerato di quarzo sono soltanto alcune delle tantissime proposte del mercato. Per questo oggi approfondiamo tutti gli aspetti riguardanti la scala in granito: un materiale molto resistente, che si presta a eccellenti interpretazioni.

Nella nostra esperienza di marmisti, abbiamo realizzato tantissime scale interne in granito, destinate ad arredare case di valore. 

1 Perché scegliere la scala in granito

Scala in granito e vetro

Il granito è una pietra naturale estremamente dura, ma molto difficile da lavorare. Per questo, pur essendo presente in abbondanza sulla superficie terrestre, è stata meno utilizzata rispetto ad altri materiali naturali, come il marmo: lavorare il granito richiede esperienza e tecnologia avanzata.  

Si tratta di una roccia magmatica intrusiva, che si genera al di sotto della superficie, tra 1.5 e 50 km di profondità, in seguito al raffreddamento e alla cristallizzazione del magma fuso. Il risultato è una pietra dagli incredibili contrasti cromatici. La sua durezza, se da un lato ne ha limitato l’utilizzo in passato, dall’altro rappresenta sicuramente un vantaggio: proprio la durezza, insieme all’elevata resistenza all’usura e all’abrasione da parte di agenti acidi, rendono il granito uno dei materiali più consigliabili per pavimenti, scale e rivestimenti soggetti ad usura.

Perché scegliere la scala in granito, dunque? Perché dal punto di vista funzionale soddisfa qualsiasi esigenza: quasi impossibile da graffiare, rimarrà intatta nel tempo anche a distanza di tantissimi anni, nonostante usura, calpestio, sollecitazioni esterne di varia natura. La manutenzione inoltre è davvero semplice, per cui si tratta di una scala perfetta per essere “vissuta” giorno dopo giorno. La scala in granito non teme scorribande di bambini, calpestii di tacchi a spillo, imprese di traslochi: la durezza del granito vince su tutto. Ma non finisce qui: la scala in granito soddisfa anche tutti i requisiti estetici!

 

Scala in granito rosa, grigio o nero africa?

scala granito neroIl granito è una pietra naturale: questo ci dice già molto sulla sua originalità, perché in natura ogni elemento è unico.

Inoltre le lastre di granito variano in base alla conformazione del territorio d’origine, per cui è possibile spaziare da lastre in granito rosa, proveniente dalla Sardegna, a lastre in granito nero, proveniente dallo Zimbawe, dal Granito Juparana Indiano al grigio della Pietra di Luserna, appartenente alla famiglia degli Gneiss. 

Molto dipende dal risultato che si desidera ottenere in termini estetici e dalle preferenze personali. Nella nostra lunga esperienza, abbiamo realizzato scale in granito di differente tipologia: il risultato è un elemento d’arredo dalla bellezza straordinaria, ma adattissimo ad un uso quotidiano e facilmente inseribile nei più svariati contesti abitativi.

Proprio per questo la scala in granito si abbina a ringhiere in ferro battuto, in acciaio, in legno o in vetro.

Come pulire la scala in granito

Scala granito

Buone notizie, se stai per scegliere una scala in granito: ti stupirai di quanta poca manutenzione richiede.

Il granito è resistente all’usura, ma per salvaguardarne la bellezza originaria è sufficiente una spugna morbida inumidita con sapone di Marsiglia: strofinando leggermente e risciacquando con un panno umido si otterrà un risultato brillante.

In alternativa al sapone di marsiglia, puoi utilizzare anche 2 cucchiai di bicarbonato, sciolti in circa 3 litri di acqua, oppure una goccia di detersivo per piatti.

La tua scala in granito, firmata Campra

La nostra azienda è specializzata nella lavorazione delle pietre naturali, come il marmo e il granito: per questo realizziamo top cucina eccellenti, pavimenti, rivestimenti e scale di incredibile valore.

Oltre ad un’approfondita conoscenza dei materiali – risultato di un’esperienza ormai storica – mettiamo a tua disposizione un laboratorio innovativo, maestranze artigiane unite alla tecnologia più all’avanguardia. La nostra filosofia è tutta green: sappiamo quanto sia importante un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente. Collaboriamo con i migliori architetti e i rivenditori: parla di noi al tuo architetto oppure contattaci per conoscere il rivenditore più vicino. Realizzeremo la scala in granito migliore per la tua casa!

RICHIEDI INFORMAZIONI

/ Consigli

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.